Dermatologia Zangari

Home | Dermatologia Pediatrica

Dermatologia Pediatrica

La dermatologia pediatrica è quella branca della dermatologia che si occupa esclusivamente dei problemi della pelle dei bambini e dei neonati. Questa disciplina comprende l'individuazione e la cura di patologie che coinvolgono non solo la cute ma pure i capelli, le unghie e i peli del corpo. Per poter diagnosticare una patologia relativa alla dermatologia pediatrica occorre rivolgersi ad uno specialista del settore.
 
La pelle dei bambini, infatti, è molto più delicata di quella di un adulto e per questo motivo è importante avere esperienza diretta della materia. Inoltre i bambini sono molto delicati anche dal punto di vista farmacologico ed occorre selezionare i farmaci più adatti che possano essere ben tollerati pure da un infante.
 
Uno degli specialisti del settore in grado di essere un valido aiuto è sicuramente il Dottor Federico Zangari che da anni si occupa di dermatologia pediatrica. Il medico è specializzato soprattutto in arrossamenti, irritazioni e dermatiti di ogni tipo ma è in grado di fornire il suo prezioso apporto con qualunque patologia.
 
Se vuoi avere cura della pelle del tuo bambino, contatta oggi stesso il Dottor Federico Zangari per una prima visita di dermatologia pediatrica che comporterà non solo un accurato esame visivo ma anche l'utilizzo di strumentazione idonea per l'individuazione della patologia in corso.
Image

UNA PATOLOGIA SEMPRE PIU' FREQUENTE NEI BAMBINI: L' ALOPECIA AREATA

È una forma di alopecia autoimmune legata spesso a stress acuti o cronici su base genetica, è più diffusa di quanto si pensi, sia negli adulti sia nei bambini, come in questo caso di una bambina di 5 anni in cui lo stress scatenante si manifesta in ambito familiare.

Prima di iniziare una cura basata su corticosteroidi e lozioni stimolanti bisogna scavare sul paziente adulto o sui genitori, consigliare un supporto psicologico. È possibile anche dedurre in fretta l'origine del problema anche con il supporto di determinati esami del sangue, basta parlare con entrambi i genitori separatamente.

Non ho chiesto in questo caso il supporto psicologico, anche se era abbastanza grave, ho suggerito delle misure immediate a casa per permettere alla cura di agire in fretta, per inserire con calma il supporto psicologico. Dopo un mese di terapia cominciavano a vedersi molti capelli scuri e spessi insieme a capelli sottili e chiari molto corti, 1-3 mm. Dopo 3 mesi e mezzo/4 potete vedere i capelli lunghi da 1 a 4 cm, solo da un lato i capelli non sono ancora folti ma con la lente si osservano molti capelli corti e sottili in crescita.

Non sottovalutate l'Alopecia Areata, come tutte le patologie infiammatorie/autoimmuni vanno curate entro i primi mesi, il rischio è la cronicizzazione ed una lentezza e/o difficoltà nella ricrescita, soprattutto se gli eventi stressanti si ripetono. Per qualsiasi informazione contattare il Dermatologo Zangari e prendere appuntamento nello studio più vicino a te!
Image
Image
Image

ECCO IL RISULTATODOPO 4 MESI DI TRATTAMENTO DEL DOTT. ZANGARI

Image
Image
Image

Prenota adesso una visita!

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.